Contenzioso e arbitrato

Assisto società nazionali ed internazionali in controversie di diritto commerciale e industriale, nonché persone fisiche nelle questioni relative al conflitto tra soci, successioni ereditarie, passaggio generazionale.

L’esperienza in ambito commerciale comprende tutte le controversie societarie, incluse quelle relative a operazioni di fusione e acquisizione nonché le procedure concorsuali.

In particolare, mi sono occupato di:

  1. contenziosi tra soci (impugnazione delibere assembleari per eccesso di potere della maggioranza assembleare e per altri vizi di annullabilità, o di nullità, della deliberazione; impugnazione di verbali di approvazione di bilanci, azioni di responsabilità ecc.);
  2. azioni cautelari tipiche e atipiche strumentali all’esercizio di azioni di merito per l’accertamento della responsabilità per inadempimento contrattuale;
  3. giudizi di volontaria giurisdizione in ambito societario;
  4. assistenza giudiziale avanti Corti di primo e secondo grado e davanti a organi arbitrali in relazione a contenziosi concernenti l’inadempimento di contratti commerciali, l’accertamento della responsabilità civile di amministratori e sindaci di società.